La pastorale familiare ha una sua azione specifica nel cammino di fede in preparazione al matrimonio, un impegno vissuto intensamente da parte di tutti: gli animatori che contribuiscono alla sua realizzazione, i fidanzati che vi partecipano con interesse e costanza e i frati agostiniani. L’itinerario di fede dei fidanzati si snoda in un numero variabile di incontri, dedicati ad argomenti specifici umani e spirituali, concepiti per illuminare il cammino delle coppie verso la celebrazione del sacramento del matrimonio.
Questo percorso non è un “corso”, ma un autentico “percorso” di fede e di conoscenza di sé stessi e della coppia. Gli animatori e i relatori non intendono insegnare, ma portare la propria testimonianza di fede e unione. L’obiettivo è stimolare i fidanzati a interrogarsi sulla propria vocazione sponsale, giungendo a una scelta di amore profonda, consapevole e condivisa. Temi come il dialogo di coppia, la vita sessuale, il dono della genitorialità, ma anche aspetti religiosi, liturgici e del perdono sono affrontati in modo approfondito.
Normalmente della durata di quattro mesi, l’itinerario inizia ai primi di gennaio nella domenica del Battesimo di Gesù, protraendosi fino a ridosso delle festività dei ceri nel mese di maggio.
Attualmente l’equipe è formata da:
p. Francesco Menichetti
Stefano Allassia e Beatrice Cecchetti
Francesco Piccotti e Stefania Perugini
Luca Ragni e Roberta Martella
Giordano Cipiciani e Traversini Stefania
Per informazioni si contattino i frati agostiniani al numero 075/9273814 oppure ci si rivolga direttamente in Parrocchia.